ASL 2015-16 - I.I.S. Via Silvestri 301

I.I.S. "Via Silvestri 301" - Roma
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Vai ai contenuti

ASL 2015-16

Offerta formativa > Alternanza Scuola Lavoro > Archivio ASL
Attività di Alternanza scuola lavoro

In ordine cronologico le attività dei progetti di Alternanza scuola lavoro.
Scarica la presentazione sull'alternaza scuola lavoro per le terza del liceo scientifico e scientifico OSA La guida operativa del Ministero si può scaricare da qui.
Nell'ambito dell'orientamento in uscita e anche in un'ottica di alternanza scuola lavoro, è stata effettuata la richiesta di partecipazione allo Young International Forum per le classi quarte del Malpighi e per la classe IV L del Volta (scientifico opzione scienze applicate) il giorno di partecipazione sarà il 29 settembre nella fascia oraria 10,30 - 12,30, con un docente accompagnatore. Notizie e Volantino
Tirocinio presso agenzia immobiliare
Per i tirocini di alternanza scuola lavoro da lunedi 30 maggio nove studenti del quarto anno CAT andranno presso sedi dell'agenzia Quadrifoglio  Immobiliare srl per uno stage di 48 ore affiancando gli agenti immobiliari nelle valutazioni e in tutto quanto inerente al loro lavoro.
Attestato finale Università UNINT
Per l'alternanza scuola lavoro relativa alle classi terze dell'indirizzo Tecnico, che hanno scelto come progetto "fare impresa ", il 23 maggio si è svolta la fiera di chi ha concluso il lavoro e le classi 3C -3D -3E della sede Ceccherelli hanno ricevuto l'attestato finale  presso l'università UNINT.
Incontro con la Onlus Italia Nostra
Si comunica a tutti gli studenti che nei giorni MARTEDI’ 7 GIUGNO e MERCOLEDI’ 8 GIUGNO, dalle ore 9.00 alle ore 15.30,  si svolgeranno due giornate di formazione per il Progetto di alternanza Scuola Lavoro a cura dell’Ente Formatore “Italia Nostra”. Ogni classe parteciperà ad una delle giornate, secondo la divisione sottoindicata.
La giornata, che prevede l’uscita da scuola con trasferimento in pulman, consisterà in una presentazione generale nella sala conferenze del Parco dell’Appia e in una successiva visita guidata all’area archeologico-industriale e all’orto urbano annesso, con passeggiata nel  cuore della  Caffarella  fino al Ninfeo di Egeria. E’ prevista una pausa ristoro nell’oasi verde ex Mulino Torlonia, per una colazione al sacco.  
Gli studenti si troveranno nel cortile della scuola (sede “Malpighi”) alle ore 8, per fare l’appello e salire sui rispettivi pulman messi a disposizione dalla scuola.
Si ricorda di fornirsi di pranzo al sacco. Le autorizzazioni all’uscita dovranno essere consegnate, entro venerdì 3 giugno, ai docenti tutor delle classi.
Il rientro è previsto a scuola per le ore 16.15.
Parteciperanno alla prima giornata (7 giugno) le classi :3A, 3B, 3E, 3F
Parteciperanno alla seconda giornata (8 giugno) le classi 3C , 3D e 3L (Scientifico OSA)
Incontro con la Onlus Italia Nostra
Martedì 24 maggio dalle ore 9.00 alle ore 14.00 in Aula magna del Volta si svolge una giornata di focmazione a cura di "Italia Nostra Onlus" per le classi terze scientifico e scientifico OSA per l'alternaza scuola lavoro. (N.B.: Rimandato)
Foramazione sulla sicurezza
Sabato 30 aprile, presso l’Aula Magna della sede “Volta”, dalle ore 9.00 alle ore 12, si terrà un incontro per la FORMAZIONE SULLA SICUREZZA, nell’ambito delle ore di formazione generale per l’Alternanza Scuola Lavoro. Il corso è obbligatorio ai fini della certificazione delle ore previste dalla normativa Lg 107/15 comma 38, inerenti all’Alternanza, per le classi terze di tutte le sedi.
Tutti gli studenti delle classi terze parteciperanno accompagnati e assistiti, per l’intera durata dell’incontro, da uno degli insegnanti tutor della classe.

Laboratorio di informatica di base, Gopro, Adobe Photoshop
Martedì 12 aprile (ore 15:00-16:30)
Presso sala conferenze del plesso Volta. Inizio corso valido per l'alternanza scuola lavoro per le terze. Tutti i martedì ed i giovedì per un totale di ore 12.
Incontro sul progetto scuola-lavoro dei licei scientifici
Giovedì 14 aprile 2016, dalle ore 15 alle ore 16.30, nell’Aula Magna della sede Volta si terrà una riunione per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro, indirizzato alle classi terze del Liceo Scientifico (sede Malpighi) e alla classe terza del Liceo scientifico OSA (sede Volta). Le docenti coordinatrici del progetto per il liceo, Cristina Mattiello e Maria Serena Peri, assieme alla FSOF per l’Alternanza Scuola/Lavoro per l’intero Istituto, Maura Gozzi, illustreranno a docenti, genitori e studenti  le fasi e le modalità di svolgimento di un’attività didattica resa obbligatoria da quest’anno e parte integrante del curriculum di ogni studente  ex art. 1 commi dal 33 al 44 della L.107/2015.




Tecnico ambientale, una figura professionale emergente
Aula Magna  Volta  giovedì 3 marzo ore 12:00-14:00
L’intervento che nasce nell’ambito del progetto didattico Arduindoor è finalizzato all'introduzione professionale nel campo delle tecniche e tecnologie di ingegneria per la protezione ambientale e tutela del territorio: nel corso dell’incontro verranno affrontati temi e problematiche lavorative tipiche della igura professionale dei “tecnici ambientali’, con particolare riferimento ai diversi campi di applicazione nelle attività civili ed industriali relativi alle diverse matrici ambientali (aria, acqua, suolo, rifiuti, energia, etc.).
Interviene Gaetano Battistella Coordinatore ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione dell’Ambiente) del Supporto Tecnico ‘Raffinerie ed Impianti Chimici’ e Dirigente del Servizio Formazione Ambientale dell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (APAT).
Il Seminario è valido con "Formazione interna" per l'Alternanza Scuola/lavoro delle terze classi

La Terra vista dai satelliti: nuove opportunità per monitorare l’ambiente e il territorio
Aula Magna  Volta  venerdì 4 marzo ore 15:00-17:00
La Comunità Europea ha dedicato e ancora dedica molte risorse per lo sviluppo di applicazioni spaziali che riescano a fornire dei servizi basati sui dati misurati dai satelliti per il monitoraggio dell’ambiente e del territorio. Il seminario cercherà di presentare brevemente le tecnologie alla base di questi possibili servizi e di fornire alcuni esempi applicativi sia per quanto riguarda la superficie terrestre che quella marina.
Interviene Fabio Del Frate, docente di “Telerilevamento e Cartografia” presso l’Università di Roma Tor Vergata. Da più di vent’anni effettua attività di ricerca di livello internazionale sulle possibilità offerte dai satelliti per l’osservazione della Terra. Nella sua carriera di ricercatore ha lavorato presso il Massacchusetts Institute of Technology e l’Agenzia Spaziale Europea. Ha collaborato inoltre recentemente con EUMETSAT, l’agenzia Europea che si occupa dell’uso dei satelliti per studi meteorologici.
Il Seminario è valido come "Formazione interna" per l'Alternanza Scuola/lavoro delle terze classi

I.I.S. "Via Silvestri 301"
Via Silvestri 301 - 00164 ROMA
Tel. 06.121.127.660
IBAN IT 55U07 60103 20000 10227 22589
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Tel. 06.121.127.660
Email:rmis10800g@istruzione.it PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it
Torna ai contenuti