Progetti area umanistica 14-15 - I.I.S. Via Silvestri 301

I.I.S. "Via Silvestri 301" - Roma
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Vai ai contenuti

Progetti area umanistica 14-15

Istituto > Archivi > Archivio 14-15 > Archivio Offerta Formativa 14-15 > Progetti 14-15
Lingua italiana e invito alla lettura

Il progetto prevede inviti alla lettura diretta ed integrale di opere della narrativa contemporanea e classica, partecipazione ad eventi di promozione del libro, incontri con scrittori ai fini di fare "entrare" gli studenti nel laboratorio della scrittura creativa, prove di uso consapevole ricco e diversificato della lingua italiana, anche con competizioni su scala nazionale (Olimpiadi di italiano). Resta attivo il rapporto con la Fondazione Bellonci, che cura il collegamento con il Premio Strega.

Docente referente: Maria Serena Peri Rosa Crimi


Intercultura - Diritti umani e Progetto di volontariato "I care"

Il progetto promuove la cultura dei diritti umani e la percezione delle "diversità" tipiche della società multietnica come un arricchimento reciproco. Al suo interno è stato costruito in Biblioteca lo Scaffale Intercultura-Diritti umani.
Strettamente collegato è il Progetto di volontariato "I Care", che intende promuovere lo spirito di solidarietà attraverso esperienze formative di volontariato. Agli studenti viene offerta l'opportunità di conoscere diverse modalità di porsi al servizio del bene comune, in varie aree: alimentare, dell’infanzia, degli emarginati, dell’ambiente e l’area della protezione civile, partecipando ove possibile di persona per un pomeriggio alle loro attività concrete nelle sedi visitate. Si richiede la partecipazione ad almeno 4 attività, oltre che a due incontri formativi a scuola. Il progetto è aperto a tutti gli studenti di triennio.

Docenti referenti: Massimiliano CurlettCristina Mattiello Pasquale Pierro


Laboratorio di Storia

Le attività del laboratorio di Storia vogliono favorire un maggior coinvolgimento degli studenti nello studio della Storia, educare alla cittadinanza attiva e alla legalità democratica promuovendo l’attenzione verso tematiche particolari legate alla storia del Novecento. Opera nel curricolare con diversi moduli ma offre in orario pomeridiano cinque incontri a carattere seminariale sul tema dei diritti: l’immigrazione, i diritti e il mondo del lavoro, la non-violenza nella lotta al razzismo, i diritti delle donne in Italia, l’intolleranza. Il progetto è aperto a tutti gli studenti delle classi dalla seconda alla quinta.

Docenti referenti: Fiorella Vegni e Cristina Mattiello


Direzione Europa

Il progetto promuove la conoscenza dei valori che sono stati alla base dell’idea dell’Europa federale e, muovendosi lungo il processo concreto di costruzione dell’Unione Europea, vuole anche sviluppare la consapevolezza dei limiti dell’attuale costruzione e i passaggi da conservare. Si effettuerà un’analisi deI Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli e della Dichiarazione Schuman del 1950; si seguirà l’evoluzione dell’integrazione europea attraverso i documenti, dai trattati degli anni Cinquanta al Trattato di Lisbona del 2007, e ci si occuperà dell’organizzazione dell’Unione. Si prevedono due conferenze sulla politica europea verso i rifugiati e sul trattato di libero scambio con gli USA ed è inclusa nel progetto la possibilità di organizzare un viaggio d’istruzione a Bruxelles. Il progetto è aperto a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte.

Docenti referenti: Massimiliano Curletti, Fiorella Vegni


IMUN. Italian Model United Nations

Il progetto è organizzato e coordinato dall’Associazione UNITED NETWORK in collaborazione con la Regione Lazio e consiste in una simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si terrà a Roma, presso la FAO, dal 9 al 12 febbraio. Durante tutte le attività gli studenti parleranno esclusivamente in inglese. UNITED NETWORK intende promuovere l’interazione degli studenti, in lingua inglese, con studenti provenienti da tutta Italia e anche da alcune scuole straniere ed approfondire i temi dell’agenda politica internazionale facendo indossare agli studenti i panni di ambasciatori e diplomatici. Il progetto è rivolto a studenti di tutte le classi con i requisiti comportamentali e linguistici adeguati.

Docenti referenti: Massimiliano Curletti,  Fiorella Vegni


Metodo di studio

Il progetto si propone di ridurre la dispersione scolastica, assistere gli studenti nello studio affinché acquisiscano un metodo di studio autonomo e recuperino in itinere la conoscenza di contenuti non ben compresi. Si articola in incontri pomeridiani con docenti delle discipline di base e di indirizzo, secondo un calendario predisposto sulla base delle prenotazioni degli studenti, minimo cinque ogni modulo. Si svolge durante tutto l'anno ed è aperto a tutti gli studenti delle sezioni associate Ceccherelli e Volta.

Docenti referenti: Agatino Tomaselli, Giuseppina Frivoli

I.I.S. "Via Silvestri 301"
Via Silvestri 301 - 00164 ROMA
Tel. 06.121.127.660
IBAN IT 55U07 60103 20000 10227 22589
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Tel. 06.121.127.660
Email:rmis10800g@istruzione.it PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it
Torna ai contenuti