Progetti area scientifica 15-16 - I.I.S. Via Silvestri 301

I.I.S. "Via Silvestri 301" - Roma
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Vai ai contenuti

Progetti area scientifica 15-16

Istituto > Archivi > Archivio 15-16 > Archivio offerta formativa 15-16 > Progetti 15-16

AiR_DU_INdoor -  ARDUINO UNO

AiR_DU_INdoor é la piattaforma sperimentale didattica per il monitoraggio della qualità dell'aria all'interno degli ambienti (indoor) scolastici basata sulla scheda ARDUINO UNO. E' un progetto didattico estremamente innovativo, in linea con un programma di sensibilizzazione avviato dal  MIUR ( A00DRLA – Prot 23305 del 29 sett. 2015), che ha come obiettivo la realizzazione di alcune schede prototipali per il monitoraggio della qualità dell’aria all'interno degli ambienti scolastici.
Attraverso un percorso didattico articolato sui differenti aspetti di funzionamento, interfacciamento dei segnali elettrici provenienti  da  sensori elettrochimici alla scheda a microcontrollore ARDUINO (come es. temperatura, umidità, monossido di carbonio, gas organici e polveri fini), alcuni studenti dell’ITIS VOLTA, sotto la guida esperta di alcuni docenti e specialisti del settore, affronteranno la progettazione e la realizzazione dei prototipi  (IV anno) ed il  trattamento dei dati ambientali provenienti da essi (primo biennio).

Docente referente: Fabio Scanzani


Bioform

Il Progetto prevede la partecipazione degli studenti di triennio, dello Scientifico tradizionale e delle Scienze Applicate, ad una esperienza di genetica molecolare presso i laboratori l'Universita Sapienza. Gli studenti saranno preparati con brevi incontri pomeridiani a scuola. Ciascuno studente estrarrà il proprio DNA e effettuerà  l’analisi genetica del polimorfismo Alu del locus PV92, scelto specificatamente per il suo fenotipo neutro, ossia privo di qualsiasi relazione con stati di malattia, determinazione del sesso o alcun altro fenotipo. L'obiettivo è far conoscere agli studenti le attività che si svolgono in un moderno laboratorio di biologia molecolare con particolare riferimento alla tecnica della PCR ed introdurli allo studio della genetica delle popolazioni e della genetica evoluzionistica. Partecipano al progetto esperti esterni della FARMM. Tutte le notizie sul progetto e i contenuti didattici sono su didascienze.it.

Docente referente: Sabrina De Meo

Didascienze.it

Il sito web www.didascienze.it è oggi uno dei siti di didattica delle scienze per le scuole superiori che si trova – su molti argomenti - nei primi posti delle ricerche sul web in Italia. Consta di più di 280 pagine di approccio prettamente multimediale; già attivo da cinque anni nell'ultimo anno ha visto affiancarsi la pagina Facebook dedicata con più di 500 MiPiace e dallo scorso anno l'account Twitter.

Docente referente:  Flavio Comandini

Formiamoci al "benessere" aumentando il "benessere"

Il progetto si propone l'obiettivo di migliorare il benessere con l'adozione di stili di vita appropriati all'età e al rispetto di se stessi. Le attività previste sono molteplici: conferenze pomeridiane ed antimeridane con intervento di esperti esterni, laboratori, eventi teatrali, attività di volontariato.

Docenti referenti: Lucia Quaranta
I falchi pellegrini che nidificano da anni sulla cupola del Buon Pastore, Aloa e Briciola (dal 2014 al vecchio maschio Falcao si è infatti sostituito Briciola, uno dei figli di Aria e Vento) sono visibili indiretta con i loro piccoli attraverso una telecamera sempre in diretta curata dall'associazione Ornis italica attraverso il sito Birdcam.it


La Sostenibile leggerezza della materia - una settimana con la scienza

Il programma e gli obiettivi  del progetto vogliono porre per qualche giorno al centro dell’attenzione alcuni degli argomenti scientifici  di maggior interesse per la nostra società e per il suo futuro. Invitare un certo numero di ricercatori e scienziati che in prima persona portino la loro passione nei campi della fisica, della chimica e della biologia, al cospetto degli studenti narrando e condividendo le loro esperienze. Un racconto per rivitalizzare e colorire argomenti di grande impatto e di grande importanza per il futuro dell’umanità e considerati in genere ostici come quelli della fisica delle particelle o della fusione nucleare o delle frontiere della genetica. Gli incontri si svolgeranno nell’arco di una settimana, preferibilmente in orari pomeridiani ed essere rivolti soprattutto, ma non solo agli studenti del triennio. Le date potrebbero essere fissate immediatamente dopo gli scrutini del primo quadrimestre. Partecipano al progetto vari esperti esterni.

Docente referente: Gianni Siracusano


Olimpiadi di Matematica

Il progetto prevede la preparazione ai Giochi di Archimede, una gara individuale di Matematica, organizzata dall’Unione Matematica Italiana il 25 novembre 2015; in base ai risultati, si svolgeranno la fase successiva, relative alle classi prime, e la gara provinciale, coordinata dai docenti impegnati nel Progetto. Un’ulteriore fase consisterà nella partecipazione a squadre alle gare di Matematica, che si terranno in primavera presso l’Università La Sapienza, di Roma. Durante tutto l’anno i docenti coinvolti coordineranno la partecipazione degli studenti ai vari corsi organizzati dall’U.M.I.

Docenti  referenti: Michela Cecchini

Olimpiadi di Scienze naturali

Il progetto è finalizzato alla preparazione alle Olimpiadi di Scienze Naturali promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica  del MIUR e realizzate dall'ANISN (Associazione Italiana Insegnanti Scienze Naturali), che tendono ad accertare la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali, la possibilità di interazione tra le conoscenze e competenze disciplinari e in altre aree (lettura, matematica, ecc.), ma anche le competenze afferenti al problem-solving e le capacità strategiche e, più in generale, l'attitudine allo studio. Destinatari sono gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno del Liceo Scientifico tradizionale (Liceo Malpighi) e Scientifico Opzione Scienze Applicate (Istituto Volta). Informazioni e materiali didattici sul progetto su didascienze.it.

Docente referente: Flavio Comandini

I.I.S. "Via Silvestri 301"
Via Silvestri 301 - 00164 ROMA
Tel. 06.121.127.660
IBAN IT 55U07 60103 20000 10227 22589
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Tel. 06.121.127.660
Email:rmis10800g@istruzione.it PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it
Torna ai contenuti