AiR_DU_INdoor é la piattaforma sperimentale didattica per il monitoraggio della qualità dell'aria all'interno degli ambienti (indoor) scolastici basata sulla scheda ARDUINO UNO. E' un progetto didattico estremamente innovativo, in linea con un programma di sensibilizzazione avviato dal MIUR ( A00DRLA – Prot 23305 del 29 sett. 2015), che ha come obiettivo la realizzazione di alcune schede prototipali per il monitoraggio della qualità dell’aria all'interno degli ambienti scolastici.
Attraverso un percorso didattico articolato sui differenti aspetti di funzionamento, interfacciamento dei segnali elettrici provenienti da sensori elettrochimici alla scheda a microcontrollore ARDUINO (come es. temperatura, umidità, monossido di carbonio, gas organici e polveri fini), alcuni studenti dell’ITIS VOLTA, sotto la guida esperta di alcuni docenti e specialisti del settore, affronteranno la progettazione e la realizzazione dei prototipi (IV anno) ed il trattamento dei dati ambientali provenienti da essi (primo biennio).
Il Progetto prevede la partecipazione degli studenti di triennio, dello Scientifico tradizionale e delle Scienze Applicate, ad una esperienza di genetica molecolare presso i laboratori l'Universita Sapienza. Gli studenti saranno preparati con brevi incontri pomeridiani a scuola. Ciascuno studente estrarrà il proprio DNA e effettuerà l’analisi genetica del polimorfismo Alu del locus PV92, scelto specificatamente per il suo fenotipo neutro, ossia privo di qualsiasi relazione con stati di malattia, determinazione del sesso o alcun altro fenotipo. L'obiettivo è far conoscere agli studenti le attività che si svolgono in un moderno laboratorio di biologia molecolare con particolare riferimento alla tecnica della PCR ed introdurli allo studio della genetica delle popolazioni e della genetica evoluzionistica. Partecipano al progetto esperti esterni della FARMM. Tutte le notizie sul progetto e i contenuti didattici sono su didascienze.it.
Docente referente: Sabrina De Meo
Incontri
Il progetto prevede due incontri pomeridiani preparatori. Le date degli incontri (da definire) saranno nel mese di marzo.
Le date del laboratorio presso l'Università di Roma Sapienza sono: Lunedì 18 Aprile e Martedì 26 Aprile
Partecipano 44 studenti max del terzo anno dello scientifico tradizionale e OSA. Gli studenti sono scelti dai rispettivi docenti di Scienze.
Didascienze.it
Il sito web www.didascienze.it è oggi uno dei siti di didattica delle scienze per le scuole superiori che si trova – su molti argomenti - nei primi posti delle ricerche sul web in Italia. Consta di più di 280 pagine di approccio prettamente multimediale; già attivo da cinque anni nell'ultimo anno ha visto affiancarsi la pagina Facebook dedicata con più di 500 MiPiace e dallo scorso anno l'account Twitter.
Docente referente: Flavio Comandini
Formiamoci al "benessere" aumentando il "benessere"
Il progetto si propone l'obiettivo di migliorare il benessere con l'adozione di stili di vita appropriati all'età e al rispetto di se stessi. Le attività previste sono molteplici:conferenze pomeridiane ed antimeridane con intervento di esperti esterni, laboratori, eventi teatrali, attività di volontariato.
I falchi pellegrini che nidificano da anni sulla cupola del Buon Pastore, Aloa e Briciola (dal 2014 al vecchio maschio Falcao si è infatti sostituito Briciola, uno dei figli di Aria e Vento) sono visibili indiretta con i loro piccoli attraverso una telecamera sempre in diretta curata dall'associazione Ornis italica attraverso il sito Birdcam.it
Progetto
Gruppo Ambiente e Fotografia
Con questo progetto, ormai storico nel nostro Istituto, si continua la decennale attività di studio e monitoraggio dei rapaci che hanno scelto l’edificio del Buon Pastore come luogo per nidificare e dominare il loro naturale areale di caccia, la Valle dei Casali. Verrà promossa anche la conoscenza del contesto naturale del territorio su cui insiste la scuola e nel quale i rapaci vivono e trovano il loro sostentamento. A questo scopo, come già avvenuto in precedenza si proverà ad effettuare una visita alla Riserva Naturale della Valle dei Casali, biotopo per eccellenza dei rapaci che nidificano negli anfratti del Buon Pastore, con l’ausilio della Guardia Forestale.
Le attività di carattere ambientale saranno come di consueto supportate da un Laboratorio interattivo sulla fotografia digitale e il fotoritocco; alcuni studenti si occuperanno inoltre di realizzare le foto di classe e si instaurerà una sinergia con il gruppo di studio sul Buon Pastore per documentare tramite foto e video il lavoro svolto dagli studenti che si occupano degli aspetti ambientali, architettonici e storici dell’edificio e della Riserva naturale della Valle dei Casali. Come negli scorsi anni gli studenti parteciperanno a concorsi fotografici interni o promossi da Enti istituzionali o da associazioni. Il nostro Istituto ha già vinto diversi premi che hanno arricchito il nostro patrimonio strumentale.
Docente referente: Marta Sereni
Incontri
Gli incontri del Progetto si svolgono il mercoledì con orario 14.00/14.30-16.00 con inizio il 9 dicembre (sede plesso Malpighi)
La Sostenibile leggerezza della materia - una settimana con la scienza
Il programma e gli obiettivi del progetto vogliono porre per qualche giorno al centro dell’attenzione alcuni degli argomenti scientifici di maggior interesse per la nostra società e per il suo futuro. Invitare un certo numero di ricercatori e scienziati che in prima persona portino la loro passione nei campi della fisica, della chimica e della biologia, al cospetto degli studenti narrando e condividendo le loro esperienze. Un racconto per rivitalizzare e colorire argomenti di grande impatto e di grande importanza per il futuro dell’umanità e considerati in genere ostici come quelli della fisica delle particelle o della fusione nucleare o delle frontiere della genetica. Gli incontri si svolgeranno nell’arco di una settimana, preferibilmente in orari pomeridiani ed essere rivolti soprattutto, ma non solo agli studenti del triennio. Le date potrebbero essere fissate immediatamente dopo gli scrutini del primo quadrimestre. Partecipano al progetto vari esperti esterni.
Docente referente: Gianni Siracusano
Incontri
GIOVEDI’ 4 FEBBRAIO ore 14,30 AULA MAGNA ISTITUTO “VOLTA”
Lezione 1: Nomadi chimici con Carlo LUPI
il dott. Carlo Lupi, biologo, esperto nella valutazione della sicurezza chimica, della a gestione di sostanze e rifiuti pericolosi e della decontaminazione dei suoli e delle acque, ci parlerà, tra le altre cose di “rischio chimico” e dei progetti “acchiappa veleni” finalizzati alla eliminazione di sostanze pericolose dalla faccia della terra.
LUNEDI’ 8 FEBBRAIO ore 14,30 AULA MAGNA ISTITUTO “VOLTA”
Lezione 2 - Il fenomeno della superconduttività e lo sviluppo della fusione nucleare controllata. con Luigi MUZZI
La superconduttività è un fenomeno fisico in base al qualealcuni materiali, raffreddati al di sotto di una temperatura caratteristica, esibiscono resistenza nulla al passaggio di corrente elettrica ed espellono i campi magnetici presenti al loro interno. Nell’ambito di questo seminario saranno introdotti i principi fondamentali del fenomeno della superconduttività. Saranno illustrati i principali aspetti della fusione nucleare e discusse le possibili prospettive per la produzione di energia utilizzando tale reazione.
MARTEDI’ 9 FEBBRAIO ore 14,30 AULA MAGNA ISTITUTO “VOLTA”
Lezione 3 - Biotecnologie: I nuovi orizzonti aperti delle tecnologie del DNA ricombinante. con Ettore D'AMBROSIO
Le approfondite conoscenze dei meccanismi molecolari che sono alla base della vita stanno producendo approcci innovativi nello sviluppo delle biotecnologie. Anche se i risultati sembrano entusiasmanti, l'opinione pubblica nutre ancora molte perplessità e timori adottando spesso un atteggiamento di sospetto che può sfociare in un rifiuto aprioristico dei progressi in questo fondamentale settore della scienza.
VENERDI’ 12 FEBBRAIO ore 15,00 AULA MAGNA ISTITUTO “VOLTA”
Lezione 4 -Le geoscienze e il problema energetico: dallo scenario globale al locale
Sveva Corrado narrerà l'evoluzione della materia organica contenuta nei sedimenti che si trasforma da giovane e fresca a matura ed esausta, sino alla sua trasformazione in energia. Quale sarà il nostro futuro energetico? Pierluigi Vecchia analizzerà attraverso l’osservazione dei trend passati le previsioni dei vari ingredienti del mix energetico italiano ed europeo.
MERCOLEDI’ 17 FEBBRAIO ore 14,30 AULA MAGNA ISTITUTO “VOLTA”
Lezione 5 – "La particella di Dio": il bosone di Higgs con Giovanni Organtini
Il relatore ci spiegherà cos'e' un bosone di Higgs e il meccanismo attraverso il quale fornisce la massa alle altre particelle e ci racconta come e' avvenuta la scoperta e grazie a quali strumeni
Olimpiadi di Matematica
Il progetto prevede la preparazione ai Giochi di Archimede, una gara individuale di Matematica, organizzata dall’Unione Matematica Italiana il 25 novembre 2015; in base ai risultati, si svolgeranno la fase successiva, relative alle classi prime, e la gara provinciale, coordinata dai docenti impegnati nel Progetto. Un’ulteriore fase consisterà nella partecipazione a squadre alle gare di Matematica, che si terranno in primavera presso l’Università La Sapienza, di Roma. Durante tutto l’anno i docenti coinvolti coordineranno la partecipazione degli studenti ai vari corsi organizzati dall’U.M.I.
Il progetto è finalizzato alla preparazione alle Olimpiadi di Scienze Naturali promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR e realizzate dall'ANISN (Associazione Italiana Insegnanti Scienze Naturali), che tendono ad accertare la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali, la possibilità di interazione tra le conoscenze e competenze disciplinari e in altre aree (lettura, matematica, ecc.), ma anche le competenze afferenti al problem-solving e le capacità strategiche e, più in generale, l'attitudine allo studio. Destinatari sono gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno del Liceo Scientifico tradizionale (Liceo Malpighi) e Scientifico Opzione Scienze Applicate (Istituto Volta). Informazioni e materiali didattici sul progetto su didascienze.it.
Docente referente: Flavio Comandini
Incontri
Il progetto prevede due incontri preparatori pomeridiani. Periodo: febbraio-marzo
La fase d’istituto: da effettuare entro il 15 marzo 2016 selezionerà gli studenti per la successiva fase regionale.
La fase regionale: si effettuerà martedi 22 marzo 2016 contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un'unica sede per ogni regione. Per il Lazio si svolgerà in una scuola del centro di Roma. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione.
Gli studenti che accederanno alla fase regionale avranno credito scolastico.