In questa area sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet nell'ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, L.190/2012, D.lgs.33/2013 e D.Lgls. 97/2016).
La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni di primo livello a sua volta divise in una o più sottosezioni di secondo livello, secondo l'allegato A, all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgls. 14 marzo 2013, n. 33 modificato in numerose parti dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97, recante come titolo "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche".
Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali": nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.