Progetti area umanistica 15-16 - I.I.S. Via Silvestri 301

I.I.S. "Via Silvestri 301" - Roma
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Vai ai contenuti

Progetti area umanistica 15-16

Istituto > Archivi > Archivio 15-16 > Archivio offerta formativa 15-16 > Progetti 15-16
Buon Pastore a Bravetta. Un monumento da scoprire


Il progetto si propone attraverso un percorso inter disciplinare di conoscere il complesso monumentale del Buon Pastore in quanto struttura architettonica, teatro di importanti avvenimenti storici, inclusa l’utilizzazione durante la II Guerra mondiale, e religiosi, per l’uso iniziale. Sarà studiata anche la sua relazione con il contesto  naturalistico-paesaggistico in cui è immerso e con le trasformazioni in atto.
E’ finalizzato a sviluppare l’interesse per lo studio e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e un modello operativo di lavoro di gruppo e sarà condotto in raccordo con enti istituzionali e archivi come l’Archivio di Stato, l’Archivio Brasini, l’Istituto Luce.  Gli studenti lavoreranno sul campo in ricerche attive e le informazioni saranno archiviate, in forma di disegni, immagini e documenti, in un sito web.

Docente referente: Paola Pontani



Corso di Lingua italiana L2

In relazione alle esigenze interne al nostro Istituto e nell’ambito della sensibilità a valorizzare ogni percorso atto a favorire rapporti interculturali, si propone un Corso di insegnamento dell’italiano come lingua seconda per studenti di origine straniera. Il corso intende proporsi a tutti gli effetti come un corso di insegnamento della lingua italiana, nella sua pratica scritta e parlata, possibilmente anche in alcuni dei suoi più indispensabili e diversificati registri ma anche come strumento potente per mettere in grado gli studenti di gestire con consapevolezza testi orali e scritti  e di muoversi in modo cosciente all’interno dei “luoghi” di informazione con cui entrano in contatto Si vuole anche favorire, tramite un dominio dello strumento linguistico del paese in cui si risiede,  le relazioni interpersonali, e facilitare  la condizione di poter vivere con responsabilità all’interno di una comunità culturale e civile, cittadina e nazionale.

Docente referente: Cristina Mattiello

IMUN. Italian Model United Nations

Il progetto, rivolto agli studenti del triennio con requisiti comportamentali e padronanza dell'inglese adeguati, è organizzato e coordinato dall’Associazione RICERCA CONSULES e consiste in una simulazione dell'intervento di un paese membro all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.  Il percorso prevede 28/34 ore di formazione,  esclusivamente in inglese, che si terrà a Roma presso la sede della Consules e simulazioni di sedute ONU presso la stessa sede dell' ONU a New York.  Il percorso di formazione riguarderà relazioni e diritto internazionale, redazione atti ONU, speech e public speaking. Il progetto intende   promuovere l’interazione in lingua inglese tra studenti provenienti sia da tutta Italia sia da alcune scuole straniere. Inoltre, tende ad approfondire i temi dell’agenda politica internazionale facendo indossare agli studenti i panni di   ambasciatori e diplomatici.

Docente referente: Stefano Mochi

Intercultura - Diritti umani e Progetto di volontariato "I care"

Il progetto ha obiettivi formativi trasversali e condivisi,  inclusi nel POF: promuove la cultura dei diritti umani e fornisce strumenti di lettura del processo di trasformazione della società italiana in società multietnica, al fine di far percepire la convivenza delle diversità non come un problema, ma come un arricchimento culturale, personale e socio-economico reciproco. Opera nel curricolare, anche con seminari interclasse e incontri diretti con operatori e testimoni. Al suo interno è stato costruito in Biblioteca lo Scaffale Intercultura-Diritti umani.
Il progetto di volontariato "I Care" intende promuovere lo spirito di solidarietà attraverso esperienze formative di volontariato. Agli studenti viene offerta l'opportunità di conoscere le associazioni di volontariato operanti sul territorio, partecipando ove possibile di persona per un pomeriggio alle loro attività concrete nelle sedi visitate. Il percorso formativo, dopo un iniziale  incontro a scuola, consente agli alunni di conoscere diverse modalità di porsi al servizio del bene comune, in varie aree: alimentare,  dell’infanzia, degli emarginati, dell’ambiente e della protezione civile.

Docenti referenti: Massimiliano Curletti e Cristina Mattiello

Laboratorio di Storia

Le attività del laboratorio di Storia vogliono favorire un maggior coinvolgimento degli studenti nello studio della Storia, educare alla cittadinanza attiva e alla legalità democratica promuovendo   l’attenzione verso tematiche particolari legate alla storia del Novecento. Si ritiene centrale anche l’acquisizione di particolari capacità e competenze legate allo studio della storia. Il progetto prevede l’organizzazione di  moduli di memoria storica per ricordare eventi importanti del Novecento, come la Shoah, le foibe, la Resistenza.  E' prevista la partecipazione di esperti esterni. Si affiancherà a ciò l’attività di Laboratorio nelle singole classi su tematiche specifiche, attingendo ai Laboratori preparati negli scorsi anni scolastici  e alle proposte che potranno venire da enti istituzionali o da enti accreditati presso  gli enti istituzionali. Il laboratorio collaborerà con il progetto "Buon Pastore" che proporrà  agli studenti dell’istituto in orario pomeridiano un'attività articolata di ricerca anche di carattere storico.

Docenti referenti: Fiorella Vegni
Metodo di studio
(Sezioni associate A.Ceccherelli e A.Volta)

Il progetto si propone di ridurre la dispersione scolastica, assistere gli studenti nello studio affinché acquisiscano un metodo di studio autonomo e recuperino in itinere la conoscenza di contenuti non ben compresi. Si articola in incontri pomeridiani con docenti delle discipline di base e di indirizzo, secondo un calendario predisposto sulla base delle prenotazioni degli studenti, minimo cinque ogni modulo. Si svolge durante tutto l'anno.

Docenti referenti: Agatino Tomaselli, Giuseppina Frivoli







I.I.S. "Via Silvestri 301"
Via Silvestri 301 - 00164 ROMA
Tel. 06.121.127.660
IBAN IT 55U07 60103 20000 10227 22589
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Tel. 06.121.127.660
Email:rmis10800g@istruzione.it PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it
Torna ai contenuti