Istituto > Istituto Tecnico Commerciale e Geometri
ITCG - Aministrazione Finanaza e Marcheting (AFM)
(ex-Ragionieri)
Profilo professionale
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali:
• dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo),
• della normativa civilistica e fiscale,
• degli strumenti di marketing,
• dei prodotti finanziari e dell'economia sociale.
• linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
• rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
• redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
• gestire adempimenti di natura fiscale;
• collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell'azienda;
• svolgere attività di marketing;
• collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
• utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Il profilo dell’articolazione Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l'efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all'organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Alternanza Scuola-Lavoro
• Tirocini formativi presso ambienti di lavoro pubblici e privati (studi professionali e legali, CAF, ditte individuali, società, cooperative, accademie e fondazioni) • Impresa formativa simulata • Convegni e seminari formativi
Sbocchi professionali
Il corso di studi in AFM-SIA offre importanti opportunità di inserimentonei seguenti ambiti e settori occupazionali: assicurazioni,pubblica amministrazione, aziende di credito,societàfinanziarie, studi professionali (contabili e commerciali)e legali, aziende produttrici di software, centri di elaborazionedati di aziende private ed enti pubblici, aziende dicommercializzazione e assistenza prodotti informatici.
L'importanza della professione di tecnico oggi in Italia sul sito de IlSole24Ore
È il percorso adatto a chi vorrà svolgere la professione di:
• Addetto alla contabilità generale
• Addetto alla contabilità analitico gestionale
• Sviluppo di software applicativi
• Progettazione grafica di siti web (Web Designer)
• Sviluppo di applicazioni web (Web Developer)
• Database Administrator e sistemista database
• Sistemista su personal computer
Sbocchi Universitari
Il diploma di AFM-SIA consente libero accesso a tutte lefacoltà universitarie, in particolare ai seguenti indirizzi: Economia e commercio, Economia aziendale, Giurisprudenza,Informatica, Ingegneria informatica, Scienze politiche, Scienze statistiche.