La storia - I.I.S. Via Silvestri 301

I.I.S. "Via Silvestri 301" - Roma
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Vai ai contenuti

La storia

Istituto
L'Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301"

Con l'accorpamento al Liceo Scientifico "M. Malpighi", dell'Istituto di Istruzione Superiore "Volta-Ceccherelli" a sua volta costituito dall'IT Commerciale e per Geometri "A. Ceccherelli" e dall'ITIS "A. Volta", nasce nell'anno scolastico 2014/15  l’Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" (Decr. n°1 del 09/01/2014 dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio).
Il nuovo assetto, che comporta la fruizione quasi per intero del complesso storico del Buon Pastore, oltre che della vicina sede moderna e attrezzata del Volta, pur derivando da un piano di dimensionamento e razionalizzazione economica, offre nuove potenzialità di crescita a tutti gli indirizzi formativi.
Si incontrano un liceo scientifico che nel tempo è stato tenuto ancorato alla sua identità e due istituti tecnici con indirizzi articolati che da anni hanno consolidato la loro presenza sul territorio. Ciò consentirà di sviluppare sinergie positive, integrare elementi e spinte comuni e acquisire nuovi stimoli reciproci dalle diversità, al fine di armonizzare le specificità, che dovranno restare operanti, con una nuova identità plurale e unitaria al tempo stesso.


Il complesso del Buon Pastore

Il complesso monumentale del Buon Pastore è sede di due delle tre sezioni associate dell'I.I.S. via Silvestri: il Liceo Scientifico e l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri; ospita inoltre gli uffici di Presidenza e gli uffici amministrativi (:segreteria).
L'imponente struttura, che domina verso sud la Valle dei Casali e verso nord gli edifici del moderno quartiere Bravetta, fu edificata a partire dal 1929 per ospitare la “Casa Provinciale della Congregazione di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore di Augiere” su progetto dell’architetto Armando Brasini. Venne inaugurata nel 1933 e completata nei primi anni ’40. Con un'estensione pari a circa 12.000 m², il complesso presenta un elaborato impianto planimetrico articolato simmetricamente intorno all'elegante cortile, accessibile dal prospetto principale ad angolo tra via Silvestri e via Bravetta centrale degli angeli, su cui prospetta la chiesa che si ispira con l'elegante cupola e l'altissima guglia all'architettura borrominiana. Intorno si sviluppano le due ali laterali con cortili porticati ampi e luminosi, circondate da giardini e piazzali a parcheggio. Su richiesta degli abitanti del quartiere, nel 1969 parte del Buon Pastore iniziò ad essere utilizzata come sede del Liceo Scientifico S. M. Malpighi. Nel corso del successivo anno vi si insediarono l'I.T.C.G. A. Ceccherelli e l' I.T.I.S. A. Volta. Nel 1983 quest'ultimo istituto si  spostò nella nuova sede di via di Bravetta n.541.

Il Liceo Scientifico occupa quasi interamente l'ala orientale del complesso ed è accessibile da via Silvestri n.301 varcando un portale carrabile e attraversando un ampio giardino esterno con parcheggi e campi sportivi. Il Liceo si sviluppa principalmente su tre piani serviti da un corpo scala principale, uno secondario utilizzabile come via di fuga e da due ascensori; al quarto piano sono collocate solo due aule speciali. L'aula magna e la sala professori sono al piano rialzato direttamente raggiungibile dal cortile di ingresso; le aule scolastiche, i laboratori e le aule speciali sono collocati ai piani superiori, il piano terra ospita palestre e spazi sportivi. Nel mese di giugno 2013 sono stati inaugurati i nuovi locali della Biblioteca scolastica, posti al piano rialzato, all'interno di un luminoso portico completamente vetrato. La dirigenza dell'Istituto e la direzione amministrativa sono in questa sede.


L'Istituto Tecnico Commerciale e Geometri occupa invece la parte centrale dell’edificio del Buon Pastore; vi si accede dal monumentale portone principale, all’incrocio tra via Silvestri e via di Bravetta, utilizzato come passaggio pedonale, e da un ingresso carrabile su via di Bravetta, attraversando un ampio spazio verde con parcheggi per automobili e motocicli. Attraversato il cancello della imponente facciata, si accede al “Cortile degli Angeli”, su cui si affaccia la Chiesa. L’Istituto è dotato di un ascensore, cui i disabili possono accedere tramite pedana mobile. Al pianterreno sono dislocati dei laboratori, la palestra, gli uffici di segreteria e il bar, che si affaccia su un cortile interno. Al primo piano è collocata la sala dei docenti, l’aula multimediale, la biblioteca, laboratori ed aule scolastiche. Ai piani superiori sono dislocati altri laboratori, aule e le sale di disegno, che godono di piena luce. Infine, nel sotterraneo, la scuola dispone di un piccolo teatro.

L'Istituto Tecnico Industriale

L’Istituto Tecnico Industriale Statale, nasce il 1 ottobre del 1970 come Istituto Tecnico per l’Elettronica, nel complesso monumentale del Buon Pastore in Via di Bravetta, dove, per alcuni anni, vive in “condominio” con altri indirizzi scolastici. L’aumento del numero delle classi, avvenuto in quegli anni, richiedeva infatti una nuova sede, che venne edificata allo scopo, 100 metri più avanti, sulla stessa via al civico 541, nel 1982 dall’architetto Luigi Pellegrin, noto come “l’architetto delle scuole” per i numerosi complessi scolastici progettati, realizza il grande edificio in stile razionalista, dalle moderne concezioni architettoniche, pienamente rispondenti alle norme antisismiche. L’Istituto Tecnico "A. Volta" nasce come edificio simbolo, in grado di riqualificare la periferia, un polo di attrazione. Un sistema di spazi staccati dal terreno in cui la prefabbricazione è spinta fino ai suoi limiti con laboratori a terra, aule didattiche sospese e due tecnologie costruttive: cemento armato e ferro, cui si aggiunge il vetro, mentre i colori rosso, blu e giallo rendono l’edificio vivo e brillante.
L’edificio, a più piani con ascensore, dotato di strutture sportive, è privo di barriere architettoniche e presenta ampi spazi aperti con possibilità di parcheggio e strutture specifiche per i laboratori. Vanto dell’istituto è l’Aula Magna, dove ora si svoplgono le riunioni del Collegio Docenti, le assemblee degli studenti ed le attività extra-curriculari. Rispondente rigorosamente a tutte le vigenti norme di sicurezza, accoglie 450 posti a sedere. Con l’istituzione di nuovi percorsi scolastici, l’ITIS, nel 2000, apre le porte al 1° corso del Liceo Scientifico Tecnologico per l’informatica oggi trasformato, a seguito della riforma, in Liceo Scientifico opzione Scienze applicate. Le strutture laboratoriali presenti nell’Istituto costituiscono il cardine fondamentale dell’offerta formativa per il liceo di tipo scientifico-tecnologico. 




I.I.S. "Via Silvestri 301"
Via Silvestri 301 - 00164 ROMA
Tel. 06.121.127.660
IBAN IT 55U07 60103 20000 10227 22589
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Tel. 06.121.127.660
Email:rmis10800g@istruzione.it PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it
Torna ai contenuti