Giunta Esecutiva - I.I.S. Via Silvestri 301

I.I.S. "Via Silvestri 301" - Roma
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Vai ai contenuti

Giunta Esecutiva

Organi
La Giunta Esecutiva
La Giunta esecutiva è tra gli organi collegiali quello le cui funzioni hanno subito nel corso dei decenni un progressivo esautoramento. Purtuttavia la sua funzione è obbligatoria e sempre importante. Le sedute della Giunta non sono pubbliche. I verbali della giunta non devono essere pubblici (ma molte lo scuole li rendono) a differenza di quelli del Consiglio per i quali c'è l'obbligo della pubblicità.

L’art. 8 del Dlgs 297/94 prevede che la Giunta sia eletta nel seno del consiglio di istituto ed è composta dal Dirigente Scolastico, che la presiede, dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, che svolge funzioni di Segretario, da un rappresentante dei docenti, uno del personale ATA, uno dei genitori e uno degli studenti. Dura in carica anch’essa tre anni.
L’art. 10 del Dlgs 297/94 dispone al comma 3 che il consiglio di istituto, esercita il suo potere deliberante su proposta della giunta per quanto concerne l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola sulle materie specificatamente indicate:
  1. adozione del regolamento interno; acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;
  2. adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
  3. criteri generali per la programmazione educativa;criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
  4. promozione di contatti con altre scuole o istituti; partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
  5. forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali.

Per quanto riguarda l’art. 3 del DI 28 maggio 1975 che disponeva vari compiti per la Giunta, resta solo:
  1. predispone il bilancio preventivo e le eventuali variazioni, nonché il conto consuntivo;

Lo schema di decreto interministeriale allegato alla  nota 01/06/2011 n. 4638 ha individuato però nuove competenze per la Giunta Esecutiva all'art. 5:
  1. La dotazione organica relativa al profilo professionale di assistente tecnico è determinata mediante deliberazione della giunta esecutiva di ciascun istituto in ragione di un’unità per ogni laboratorio funzionante e utilizzato in attività didattiche, programmate a norma dell’ordinamento degli studi ed effettivamente svolte per almeno 24 ore settimanali.

Pertanto quanto il CdI delibera su queste materie la norma prevede che il consiglio acquisisca la proposta della Giunta, che va quindi previamente convocata. Anche se il parere non è totalmente vincolante, va preso e, solo su base motivata, deliberato differentemente.


Composizione della Giunta esecutiva 2017/19
(Eletta nella prima seduta del 18/12/17 di insediamento del nuovo CdI)

  • Dirigente scolastico: Paola VIGOROSO (Presidente)
  • Direttore SGA: Claudia OCCHIGROSSI (Segretario)
  • ATA: Giovanna MARINI
  • Docente: Nicola FRANCOMANNO
  • Genitore: manca poichè non sono presenti genitori in CdI
  • Studente: Giacomo SANTARELLI


I.I.S. "Via Silvestri 301"
Via Silvestri 301 - 00164 ROMA
Tel. 06.121.127.660
IBAN IT 55U07 60103 20000 10227 22589
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Tel. 06.121.127.660
Email:rmis10800g@istruzione.it PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it
Torna ai contenuti