Progetti area tecnica 15-16 - I.I.S. Via Silvestri 301

I.I.S. "Via Silvestri 301" - Roma
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Vai ai contenuti

Progetti area tecnica 15-16

Istituto > Archivi > Archivio 15-16 > Archivio offerta formativa 15-16 > Progetti 15-16

Addetto alla manutenzione di reti informatiche
Amministratore di reti dati e voce

Il progetto ha l’obiettivo di formare dei tecnici in grado di operare come addetti alla manutenzione di reti informatiche mediante la preparazione all’esame per il conseguimento della certificazione CISCO CCNA MODULO 1 ( Concetti base del networking ) e MODULO 2 ( I routers e gli elementi base del routing ). Il corso ha una durata di 100 ore ed è tenuto da un docente istruttore CISCO in orario pomeridiano presso la LOCAL ACADEMY CISCO situata presso la sede Volta. E’ aperto a tutti gli studenti delle quarte e quinte classi dell’istituto, preferibilmente con una preparazione di tipo tecnico–scientifica.

Docente referente: Fabio Mazzei

Almadiploma

L'associazione Almadiploma costruisce una banca dati online relativa a percorsi scolastici, altre esperienze di studio e lavoro, conoscenze, aspirazioni, interessi, disponibilità al lavoro di diplomati. I dati raccolti possono essere consultati dalle aziende associate al solo fine dell'inserimento nel mondo del lavoro. Obiettivi sono fornire strumenti per l'orientamento nella scelta dell'università, facilitare l'accesso dei diplomati al mondo del lavoro, ridurre i tempi di incontro tra domanda e offerta, fornire alle scuole informazioni per la verifica dell'efficacia dei percorsi formativi offerti. Destinatari del progetto sono 103 alunni delle classi quinte di entrambe. Prevede alcuni incontri iniziali, la somministrazione di due questionari e la compilazione del Curriculum Vitae.

Docenti referenti: Antonello Antonelli, Adele Spagnoli

Alternanza Scuola Lavoro: Orientarsi al futuro
Area economica aziendale

Al progetto partecipano anche numerosi esperti esterni. Il progetto, si articola in tre parti: periodi di tirocinio formativo durante l'anno scolastico (prevalentemente in febbraio) presso imprese e studi professionali che utilizzino un programma di contabilità generale, associazioni e qualunque ambiente di lavoro; incontro in aula o all'esterno con esperti e organismi inerenti al mondo del lavoro per approfondire e permettere il confronto tra ciò che si studia in classe e il mondo del lavoro; l'impresa adotta una classe/la classe adotta un'impresa, che implica lo studio della storia dell'impresa, la visita all'azienda e un rapporto anche telematico per un confronto sugli argomenti di studio. Destinatari sono gli alunni delle quarte e quinte classi.

Docente referente: Giovanna Pazzi

Alternanza Scuola Lavoro: Progetto impresa in azione


Al progetto, il cui referente è Figura Strumentale dell'area specifica, partecipano anche numerosi esperti esterni. Il progetto, nell'ambito di quanto stabilito dalla normativa vigente per l'Alternanza Scuola Lavoro, si rivolge alle classi terze  e si propone di stimolare il senso di iniziativa, promuovere l'imprenditorialità e avvicinare al mondo del lavoro. Il progetto si avvarrà del supporto di JA Italia e avrà durata di 80-100 ore , che verranno certificate al termine dell'a.s.  JA Italia si occuperà di formare il tutor interno e di fornire un tutor esterno.

Docente referente: Maura Gozzi

Coordinatore della sicurezza nei cantieri edili


Il corso, con riferimento al D.lgs 81/08, si attua in 120 ore ed è destinato a diplomandi e diplomati degli Istituti per Geometri ,Periti Industriali e Agrotecnici ,con l'obiettivo di acquisire competenze e professionalità in grado di essere spendibili nel settore edilizio e di migliorare la cronica necessità di sicurezza dei cantieri italiani. Il corso si articolerà su tre moduli base : giuridico, tecnico e metodologico organizzativo; in più avrà una parte pratica  e una verifica finale per la certificazione. I docenti formatori fanno parte dell'Università  La Sapienza ed è aperto sul territorio, in quanto il nostro Istituto, attualmente, è l'unico ad attuare questo tipo di formazione .

Docente referente:  Maura Gozzi

E.C.D.L.

La “Nuova ECDL costituisce un percorso preparatorio alla certificazione delle competenze informatiche e introduce delle innovazioni che intendono far fronte alle innovazioni tecnologiche più aggiornate. Il titolo è riconosciuto nel mondo del lavoro e come credito universitario. Si tengono due corsi: livello ECDL BASE (Computer Essentials, Online Essentials, Word Procesing, Spreadsheets) e livello ECDL FullStandard, per chi è già in possesso della prima certificazione (IT Security, Presentation, Online Collaboration).   I corsi sono svolti da esperti esterni della "Formazione & Computer" snc.
Luca BOTTIGLIERO studente della 3E CAT ha vinto il premio Archimede 2.0 di quest'anno per la categoria AUTOCAD 2D. la premiazione si è svolta  ieri al Teatro dell'Angelo  in Roma alla presenza di Dirigenti Scolastici e rappresentanti dell'A-Sapiens , che hanno effettuato la scelta sui corsi effettuati in 40 istituti della provincia di Roma.
La partecipazione al progetto EduPuntoZero,  ha fatto si che venisse regalata alla nostra scuola una stampante 3D .
I.I.S. "Via Silvestri 301"
Via Silvestri 301 - 00164 ROMA
Tel. 06.121.127.660
IBAN IT 55U07 60103 20000 10227 22589
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Tel. 06.121.127.660
Email:rmis10800g@istruzione.it PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it
Torna ai contenuti