Progetti area tecnica 14-15 - I.I.S. Via Silvestri 301

I.I.S. "Via Silvestri 301" - Roma
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Vai ai contenuti

Progetti area tecnica 14-15

Istituto > Archivi > Archivio 14-15 > Archivio Offerta Formativa 14-15 > Progetti 14-15

Alternanza Scuola Lavoro: Orientarsi al futuro - Area economica aziendale

Il progetto si articola in tre parti: periodi di tirocinio formativo durante l'anno scolastico (prevalentemente in febbraio) presso imprese e studi professionali che utilizzino un programma di contabilità generale, associazioni e qualunque ambiente di lavoro; incontro in aula o all'esterno con esperti e organismi inerenti al mondo del lavoro per approfondire e permettere il confronto tra ciò che si studia in classe e il mondo del lavoro; l'impresa adotta una classe / la classe adotta un'impresa, che implica lo studio della storia dell'impresa, la visita all'azienda e un rapporto anche telematico per un confronto sugli argomenti di studio. Destinatari sono gli alunni del triennio.

Docente referente: Giovanna Pazzi


Alternanza Scuola Lavoro: Orientarsi al futuro-Progettazione e territorio

Il progetto si articola in tre parti: periodi di tirocinio formativo durante l'anno scolastico (prevalentemente in febbraio) in studi professionali, imprese, qualsiasi ambiente di lavoro; incontro in aula o all'esterno con esperti e organismi inerenti al mondo del lavoro per approfondire e permettere il confronto tra ciò che si studia in classe e il mondo del lavoro; realizzazione di un progetto: i futuri geometri progettano l'accessibilità, che consiste nella partecipazione al bando del FIABA, patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Ministero del Lavoro e Politiche sociali. Destinatari sono gli alunni delle classi quarte e quinte Geometri. Al progetto, il cui referente è Figura Strumentale del'area specifica utilizzerà numerosi esperti esterni.
 
Docente referente: Maura Gozzi,  Pietro Mariani,  Giuseppe Cutrone

Addetto alla manutenzione di reti informatiche - Amministratore di reti dati e voce

Il progetto di "Addetto alla manutenzione di reti informatiche" tende a formare gli addetti alla manutenzione di reti informatiche attraverso la preparazione per il conseguimento della certificazione CISCO CCNA moduli 1 (concetti base del networking) e 2 (i routers e gli elementi base del routing). Il corso, che consiste in 80 ore di lezione presso la Local Academy CISCO, prevede anche tirocini aziendali, stage formativi e visite in aziende specializzate in orari antimeridiani che richiedono una rimodulazione delle attività didattiche. Partecipa al progetto un docente istruttore del CISCO. Il progetto è aperto agli studenti delle quarte e quinte e, se possibile, ad esterni.

Il progetto di "Amministratore di reti dati e voce" tende a formare tecnici specializzati nella progettazione e manutenzione di reti informatiche attraverso la preparazione per il conseguimento della certificazione CISCO CCNA moduli 3 (elementi base dello switching e intermediate Routing) e 4 (tecnologie delle reti WAN). Prevede attività formative pomeridiane (80 ore) e tirocini aziendali, stage formativi e visite in aziende specializzate in orari antimeridiani che richiedono una rimodulazione delle attività didattiche. Partecipa al progetto un docente istruttore del CISCO. Il progetto è aperto a studenti delle quarte e quinte I.T.I, I.T.C. e I.S.T. con Certificazione CISCO 1 e 2 e, se possibile, ad esterni.

Docente referente: Teodoro Frascaro


Meet No Neet (Not [engaged] in Education, Employment or Training)  


Il progetto tende a fornire agli studenti strumenti innovativi e competenze per entrare nel mondo del lavoro attraverso un processo di innovazione a tutto campo: dalla formazione esperienziale al project management all'autoimprenditorialità, usando strumenti informatici al passo con i tempi attuali. Le classi partecipanti (quarte o quinte) dovranno presentare entro gennaio 2015 al Discovery Talent Contest & Fair un progetto preparato durante le ore curricolari secondo le indicazioni dei promotori, la Microsoft e la Fondazione Mondo Digitale, con i cui responsabili sono previsti alcuni incontri. Il lavoro del gruppo sarà in gran parte autonomo e fuori dall'ambiente scolastico, secondo il modello "flipped-classroom" e, in presenza delle competenze necessarie, in e-learning, con un docente tutor. Sarà disponibile un numero limitato di voucher per corsi ai fini della certificazione Advanced Office per uno degli applicativi. I lavori potranno essere pubblicati in Internet. Partecipano al progetto esperti esterni della Microsoft e della Fondazione Mondo Digitale.

Docente referente:  Teodoro Frascaro


AUTOCAD Edu Punto Zero

Il progetto è finalizzato a permettere agli studenti di acquisire capacità nel campo del disegno computerizzato a livelli professionali. Partecipano al progetto docenti dell'Università La sapienza di Roma. I corsi sono di 26 ore e rilasciano un attestato di partecipazione, e permettono di accedere all'esame di certificazione internazionale ECTS. Sono di tre livelli: Autocad 2D (corso base), Autocad 3D (corso avanzato), corso base di Adobe Photoshop. Tutti gli studenti parteciperanno al premio Archimede 2.0, che offre alle eccellenze corsi di perfezionamento all'Università La Sapienza. Il progetto è aperto a tutti gli studenti delle tre sezioni associate.

Docente referente:  Maura Gozzi



Almadiploma

L'associazione Almadiploma costruisce una banca dati online relativa a percorsi scolastici, altre esperienze di studio e lavoro, conoscenze, aspirazioni, interessi, disponibilità al lavoro di diplomati. I dati raccolti possono essere consultati dalle aziende associate al solo fine dell'inserimento nel mondo del lavoro. Obiettivi sono fornire strumenti per l'orientamento nella scelta dell'università, facilitare l'accesso dei diplomati al mondo del lavoro, ridurre i tempi di incontro tra domanda e offerta, fornire alle scuole informazioni per la verifica dell'efficacia dei percorsi formativi offerti. Destinatari del progetto sono 44 alunni della Sezione associata Ceccherelli, 63 della sezione associata Volta, oltre a 107 alunni delle classi quinte di entrambe. Prevede alcuni incontri iniziali, la somministrazione di due questionari e la compilazione del Curriculum Vitae.

Docenti referenti: Antonello Antonelli, Adele Spagnoli

High School Game. La grande sfida culturale tra le migliori scuole d'Italia

High School Game è un Concorso nazionale didattico ideato e organizzato da Planet Multimedia, con il Patrocinio del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Rivolto a studenti di quarto e quinto anno, che potranno partecipare nella loro scuola gratuitamente riuniti in squadre formate dalla propria classe. le squadre si affronteranno su tematiche relative a tutte le arre curricolari tramite un quiz interattivo che si svolgerà nell'aula stessa della classe. Le migliori squadre di ogni evento si qualificheranno per le finali provinciali, e solo quattro per ogni classe alla finale nazionale, che e' svolta in una mini crociera. I vincitori avranno il trofeo High School Game 2015.

Docenti referenti: Valeria Maria Lessi e  Giuseppina Frivoli

I.I.S. "Via Silvestri 301"
Via Silvestri 301 - 00164 ROMA
Tel. 06.121.127.660
IBAN IT 55U07 60103 20000 10227 22589
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Tel. 06.121.127.660
Email:rmis10800g@istruzione.it PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it
Torna ai contenuti